Il progetto

È finalmente arrivata la ScienceTV di BergamoScienza.

Un progetto fortemente voluto dall’Associazione BergamoScienza e da Impara Digitale per offrire a insegnanti, studenti, giovani e tutti, la possibilità di accedere gratuitamente ad una banca di dati scientifica accessibile, di facile utilizzo e interattiva: le conferenze si potranno, infatti, cercare in base alle tematiche affrontate (e.g. fisica, chimica, matematica, biologia, medicina, neuroscienze, tecnologia, fisica, astronomia), ai nomi dei Premi Nobel e degli scienziati che sono intervenuti a BergamoScienza o a temi specifici.

Speriamo sia per voi divertente navigare tra le onde della ScienceTv anche perché i contenuti potranno proprio da voi navigatori del web essere aggiornati, approfonditi, discussi e commentati.
E che lo spettacolo della scienza, e non la scienza che fa spettacolo, vada in onda.

Se avrete voglia di guardarla ci troverete raccolte tutte le conferenze tenutesi – dal 2004 ad oggi all’interno del Festival BergamoScienza – da scienziati di chiara fama, alcuni dei quali, proprio per la valenza delle loro scoperte, sono stati insigniti del Premio Nobel.

Nomi talvolta sconosciuti ai più ma che hanno cambiato con il loro lavoro la vita di tutti noi e che spaziando tra i misteri della scienza hanno messo in luce quanto si cela nell’infinitesimamente piccolo, senza alcuna pretesa di raggiungere la verità, ma certamente con l’ambizione di sostanziare i fatti e di non dare troppo spazio alle opinioni la cui valenza ideologica spesso offusca la valenza formativa.

Personaggi che nell’ombra hanno contribuito a spostare le colonne d’Ercole della conoscenza umana e che ci hanno dato la possibilità, attraverso le ricadute dello loro scoperte, di migliorare la qualità di vita del nostro pianeta sofferente.

È proprio attraverso questa antologia di ‘personaggi famosi’ che vorremmo fortemente testimoniare, una volta di più, dell’impegno di BergamoScienza a favore della scienza per tutti: un impegno che è potuto rimanere tale nel tempo proprio per la struttura che negli anni questa organizzazione ha saputo darsi.

È, infatti, parte integrante e indispensabile dell’obiettivo fondativo e formativo dell’Associazione BergamoScienza quello di favorire l’incontro di più saperi specialistici, che possano confrontarsi dialetticamente tra loro, in modo da garantire un’informazione approfondita che raggiunga un pubblico vasto e che sia fruibile gratuitamente e senza restrizioni.

Attività culturali rivolte a tutti, ma in particolare ai giovani, finalizzate a offrire un’occasione di riflessione sui grandi temi attraverso l’incontro con persone di alto profilo scientifico e culturale in grado di dare un parere specialistico, ma non accademico.

Un modo nuovo di misurarsi continuamente con la cultura contemporanea e con i suoi linguaggi, di ‘scuotere’ le coscienze e mettere in discussione convinzioni diffuse, per realizzare un confronto aperto di idee e opinioni.

ASSOCIAZIONE BERGAMOSCIENZA C/O BERGAMOSCIENCECENTER
SEDE SOCIALE: VIALE PAPA GIOVANNI XXIII, 57 - 24121 BERGAMO - C.F. 95150570166