Dall’internet all’internet delle cose

L’obiettivo di questa relazione è di “informare” l’audience sul magnifico mondo dell’Internet delle Cose rispondendo a tre semplici domande: come siamo arrivati fino a qui e cosa si intende davvero per Internet delle Cose? Quali sono i “componenti” tecnologici principali dell’Internet delle Cose? Quali sono le potenzialità dell’Internet delle Cose e quali le problematiche tecnologiche/sociali per realizzarle?
Nella prima parte dell’intervento, commenteremo i cambiamenti tecnologici e sociali che stanno trasformando (o hanno già trasformato) l’Internet “classica” nell’Internet delle Cose (Internet of Things); successivamente, descriveremo le principali tecnologie abilitanti per l’internet delle Cose, mettendone in evidenza potenzialità e criticità negli specifici ambiti applicativi. Infine, nell’ultima parte della relazione verrà mostrato come sviluppare una semplice applicazione dell’Internet delle Cose usando strumenti open source di raccolta e visualizzazione dei dati.

Interviene: Matteo Cesana, Docente Titolare dei corsi di “Fondamenti di Internet e Reti" ed "Internet of Things" per i corsi di laurea in Ingegneria Informatica ed Ingegneria delle Telecomunicazioni del Politecnico di Milano

Interviene: Mauro Campanella, Fisico e Responsabile Ricerca e Sviluppo del GARR-INFN
TAGS
  • Internet delle Cose
  • cambiamenti sociali
  • sviluppo tecnologico
  • potenzialità
  • sviluppo di applicazioni
  • open source
AGGIUNGI MAGGIORI INFORMAZIONI ALLA SCHEDA
AGGIUNTA PAROLE CHIAVE

ASSOCIAZIONE BERGAMOSCIENZA C/O BERGAMOSCIENCECENTER
SEDE SOCIALE: VIALE PAPA GIOVANNI XXIII, 57 - 24121 BERGAMO - C.F. 95150570166