Barry James Marshall è noto per aver dimostrato che il batterio Helicobacter Pylori è la causa dell’ulcera gastrica, scoperta che ha confutato decenni di dottrina medica che sosteneva che le ulcere fossero causate da stress, cibo piccante ed eccesso di acido. La teoria di Marshall fu messa in ridicolo dall’establishment scientifico, che non credeva che i batteri potessero vivere in un ambiente acido come quello dello stomaco né tanto meno che potessero causare l’ulcera. Per contrastare questo scetticismo Marshall bevve dei batteri con i quali si infettò. L’infezione gli procurò poco tempo dopo la gastrite. La malattia e la conseguente guarigione, basata sull’assunzione di antibiotici specifici, portò Marshall a conseguire il premio Nobel per la Medicina con la seguente motivazione: “Per avere scoperto il batterio Helicobacter Pylori e il suo ruolo nella gastrite e nell’ulcera peptica”.
Relatore: Barry James Marshall Premio Nobel per la Medicina 2005, Australia
Introduce: Edoardo Boncinelli presidente Comitato Scientifico BergamoScienza
Breve biografia di Barry James Marshall:
Premio Nobel per la Medicina nel 2005
Nato: 30 Settembre1951, Kalgoorlie, Australia
Affiliazione al momento del premio: NHMRC Helicobacter Pylori Research Laboratory, QEII Medical Centre, Nedlands, Australia, University of Western Australia, Perth, Australia
Motivazione per il premio: “per la scoperta del batterio Helicobacter Pylori e il suo ruolo nella gastrite e nell’ulcera peptica”